Progetto di intervento per la lotta alla droga ( L.n.45/99)

Il Comune di Barisciano ha già gestito con buoni risultati e con un positivo impatto su parte del territorio una precedente progettualità ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n° 2787 del 29/12/1999. La scelta di riproporre il nuovo progetto di intervento per la lotta alla droga dal titolo:
"servizi per la promozione dell'agio, la sensibilizzazione al non (AB) uso di alcool e droghe ed il contrasto del fenomeno nella comunità locale", in associazione con l'Ente Gestore dell'ambito n°11 è riconducibile alla fattiva collaborazione tra i due Enti in tutte le tematiche dell'area sociale e socio - sanitaria e quindi alla possibilità di ampliare sia a livello quantitativo che qualitativo gli interventi proposti e di poter usufruire di un impianto organizzativo collaudato che di certo implementerà i risultati raggiunti con la precedente progettualità dando maggiore respiro alla presente ipotesi progettuale. E' prevista la continua collaborazione della A.S.L. n°4 di L'Aquila Dipartimento Ser.t.

Il territorio interessato dall'intervento sono i 23 comuni dell'ambito sociale n°11 la cui popolazione è prevalentemente anziana, ma le problematiche dei bambini, dei ragazzi ed ei giovani adulti, vengono spesso amplificate da un contesto geografico e socio economico disagiato, con scarsi stimoli propositivi, che può facilmente divenire facilitatore di fenomeni di devianza e di dipendenza se manca una politica di territorio attenta ad offrire opportunità guidate a servizi ottimali a tutti i cittadini, ma soprattutto ai minori.

I campi di intervento del progetto prevedono:

• Una prevenzione primaria: Favorire una maturazione dei soggetti in età evolutiva al fine di renderli meno vulnerabili nei confronti di uno sviluppo di una dipendenza patologica.
• Una prevenzione secondaria: Prevenire in un'ottica di promozione dell'informazione sensibilizzazione sui rischi di dipendenza prodotti dall'uso di alcune sostanze (droghe, alcool, fumo, farmaci, etc).
Inserimento lavorativo: Integrare l'intervento terapeutico e riabilitativo del Ser.t con azioni di supporto e di offerta di opportunità lavorative protette, promuovendo nel contempo lo sviluppo della comunità.
• Inserimento sociale: Costruire a fianco dell'intervento medico e psicologico, uno spazio per un'attenzione volta a migliorare il livello di adattamento sociale dell'individuo e, comunque, a soddisfare i bisogni primari (abitazione, sussistenza, istruzione, ect ), migliorando gli stili di vita e promuovendo la dignità della persona.
Interventi per tossico-dipendenti con minori: migliorare le condizioni e gli stili di vita dei nuclei familiari di tossico-dipendenti con figli minori tramite azioni di supporto e di integrazione sociale favorendo la tutela dei minori e la ricostruzione di un percorso di autonomia dei genitori.
• Integrazione tra i servizi: "Tessere" una rete di servizi territoriali che, nel rispetto del principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale, consenta di perfezionare in senso sia quantitativo che qualitativo, le prestazioni ed i servizi offerti al fine di rispondere in maniera più adeguata ai bisogni dell'utenza e di disporre di sempre maggiori elementi di conoscenza che permettano di interpretare più puntualmente il fenomeno delle dipendenze, individuando le migliori strategie per fronteggiarlo. • Diffusione dell'informazione: potenziamento del sito internet già attivo.

Nell'offrire questo servizio ai cittadini del territorio, Il Comune di Barisciano, intende impegnarsi per garantire a tutti il diritto di cittadinanza sociale (la prevenzione, l'assistenza, e il reinserimento sociale di soggetti con problematiche di droga e alcool correlate), sicuri che questo sarà tanto più vero, quanto più la Comunità Locale tutta saprà attivarsi ed integrarsi nel tessere una rete di solidarietà sempre più fitta e capace di sostenere tutti e, soprattutto chi è più in difficoltà .