Guida SERT 2005
Assistenza presso Centri Crisi

Gli utenti che necessitano di ricovero per effettuare una disintossicazione da sostanze stupefacenti in tempi lunghi ed in ambiente protetto, lontano dal contesto di vita, vengono inviati presso strutture sanitarie del privato sociale convenzionate esistenti sul territorio nazionale, i "Centri Crisi". Questi ospitano i pazienti in regime di residenzialita' ed attuano specifici programmi di disintossicazione, raccordandosi costantemente con il Ser.T. inviante. La retta giornaliera e' a totale carico della AUSL.

Assistenza presso Comunita' Terapeutiche

Il Ser.T. può avvalersi di altre strutture convenzionate del privato sociale, le Comunità Terapeutiche, per lo svolgimento di programmi a lungo termine (circa due anni) di tipo socio-riabilitativo. Esse accolgono, in regime residenziale, gli utenti dipendenti da sostanze stupefacenti, alcool, psicofarmaci, che hanno già effettuato un trattamento di disassuefazione e disintossicazione. Il Ser.T. privilegia le Comunità terapeutico-riabilitative che, grazie all'attuazione di programmi psico-terapeutici e psico-educazionali, più si adattano alle caratteristiche dell'attuale popolazione dipendente da sostanze. L'accesso avviene a seguito di idonea valutazione del paziente sia parte degli operatori Ser.T. sia da parte degli operatori della struttura prescelta. L'elenco delle Comunità è passibile di variazioni, sia per l'individuazione di nuovi centri di recupero, sia per l'esclusione di quelli non più rispondenti alle necessità terapeutiche dei nuovi consumatori di sostanze. La retta giornaliera è a totale carico della AUSL.

Il Centro Diurno Terapeutico

E' un centro adibito al trattamento e riabilitazione di soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti e/o psicoattive gia' in carico al Ser.T. L'accesso e' riservato agli utenti che, dopo aver effettuato un programma di disassuefazione dalle sostanze d'abuso, possono seguire un trattamento psico-socio-riabilitativo intensivo di circa sei mesi. Le attivita' sono svolte da un'equipe multidisciplinare supportata da operatori del Ser.T. che intervengono su specifiche necessita' terapeutiche. L'inserimento dei pazienti viene effettuato su disposizione del Ser.T. competente.

Ubicazione: L'Aquila, Via Vetusti n. 9

Telefono e fax: 0862.23657

Organico

Dirigente Responsabile:   Dott.ssa Marialisa Marianella
Psicologo convenzionato:   Dott. Carlo Fornesi
Psicologo convenzionato:   Dott.ssa Alessia Zimei
Psicologo convenzionato:   Dott.ssa Morena Nurzia
Operatore di segreteria:   Sig. Massimo Ferretti



Orario di apertura

dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

<< indietro